Zoin_img_hover

Whistleblowing

Procedura Whistleblowing

Analisi e gestione delle segnalazioni

In osservanza di quanto previsto dalla Direttiva (UE) 2019/1937 e dalle relative leggi di recepimento oltre che dai Modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231 del 2001 Criocabin S.p.A. assicura la ricezione, gestione, analisi e trattamento delle Segnalazioni, anche anonime, ricevute da Criocabin S.p.A. e dalle sue controllate.

Chi può inviare le segnalazioni?

Le segnalazioni possono essere inviate da soggetti interni o esterni all’organizzazione, che operano in Italia e all’estero, quali ad esempio dipendenti, collaboratori, lavoratori autonomi, tirocinanti, consulenti, fornitori, azionisti o persone con funzioni di amministrazione o controllo delle società del Gruppo Criocabin, quali Consiglieri di Amministrazione o componenti dei Collegi Sindacali.

È garantita la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché sull’identità dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.

Cosa si può segnalare?

Le segnalazioni, che dovranno essere il più circostanziate possibile, riguardano comportamenti, atti od omissioni illeciti che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della società di cui il segnalante è venuto a conoscenza nel contesto lavorativo, come ad esempio la commissione di un atto corruttivo o la violazione di norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro o ambientale.

Non sono segnalazioni whistleblowing e non saranno, quindi, prese in considerazione:

  • Contestazioni, rivendicazioni o richieste personali relative al proprio rapporto di lavoro (da inviare alle funzioni del Personale di competenza);
  • Reclami relativi a presunti difetti qualitativi di prodotti o disservizi delle prestazioni rese dalle società del Gruppo Criocabin.

Chi è il gestore della segnalazione?

La segnalazione è gestita dal Comitato di Gestione, costituito dal Responsabile dell’Ufficio Personale e dal Responsabile Controllo di Gestione di Criocabin S.p.A.

Per quanto riguarda le segnalazioni rilevanti ai fini del D.lgs. 231/2001, il Responsabile comunica le segnalazioni all’Organismo di Vigilanza della società competente.

È garantito l’avviso di ricevimento della segnalazione entro 7 giorni dalla data di ricezione nonché un riscontro della segnalazione entro 3 mesi dal ricevimento.

Canali di segnalazione

Le segnalazioni possono essere inviate attraverso i seguenti canali:

Posta elettronica: whistleblowing_criocabin@pec.it

Posta ordinaria: Responsabile Ufficio Personale e Responsabile Controllo di Gestione Criocabin S.p.A. – Riservata Personale, Via San Benedetto, 40/A 35037, Praglia di Teolo, (PD) Italia

È inoltre possibile richiedere, tramite i canali di cui sopra, un appuntamento di persona con il Responsabile dell’Ufficio Personale e con il Responsabile Controllo di Gestione.

Fermo restando l’utilizzo preferenziale dei canali di segnalazione messi a disposizione da Criocabin S.p.A., nei casi tassativamente indicati ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, è possibile effettuare segnalazione anche all’autorità competente in materia (ANAC).

Le informazioni e i dati personali che vengono comunicati nel contesto delle segnalazioni sono trattati per gestire e dare seguito alle segnalazioni stesse, nonché indagare le eventuali condotte segnalate e adottare le misure necessarie in conformità con le leggi applicabili, inclusa la normativa in materia di protezione dei dati personali. Per maggiori informazioni sulle modalità e finalità del trattamento dei dati personali inclusi nelle segnalazioni e raccolti durante la procedura, vi invitiamo a consultare l’informativa per il trattamento dei dati sulla presente pagina.